Le pratiche di consapevolezza e di attenzione rivolte all’infanzia e all’adolescenza sono orientate in modo specifico per le caratteristiche intrinseche di ogni fase. I percorsi per l’età evolutiva condividono con l’MBSR i principi fondamentali su cui è basato e prevedono esercizi di respirazione, di focalizzazione corporea, movimenti consapevoli ed esercizi di visualizzazione. Cambiano invece le modalità di presentazione delle attività, che vengono proposte ai bambini sotto forma di gioco, spiegate con un linguaggio semplice e mantenute maggiormente su un piano di concretezza, per la ridotta capacità di astrazione rispetto agli adulti. Sia per i bambini che per i ragazzi più grandi la durata degli esercizi è adeguata alla capacità attentiva tipica dell’età. I concetti vengono trasmessi a partire dall’esperienza pratica, dalla quale emergono spontaneamente il senso e l’utilità dell’insegnamento.

Tempomindfulness propone presso il proprio Centro programmi di mindfulness per bambini e adolescenti che possono essere applicati su misura anche per le esigenze degli istituti scolastici, contribuendo in modo prezioso al crescente bisogno di offrire uno spazio, accanto alla didattica tradizionale, per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e relazionale tramite l’apprendimento di abilità di consapevolezza socio-emozionale. Data la relazione di reciproca influenza tra capacità attentiva, ansia e abilità accademiche, i programmi di mindfulness utilizzati nelle scuole hanno generato anche un generale miglioramento nelle performances degli studenti.

Benefici

Negli ultimi anni sono state pubblicate moltissime ricerche sugli effetti della meditazione mindfulness in età evolutiva che sottolineano l’applicabilità e l’efficacia di questi programmi. Tra i principali benefici rilevati citiamo:

– incremento del benessere soggettivo, dell’autocontrollo, della consapevolezza corporea e dell’atteggiamento di accettazione, delle funzioni esecutive (attenzione), dell’autostima, riduzione di problemi comportamentali e del dolore psichico, dei livelli di ansia e stress, effetti positivi sulle relazioni sociali.

I percorsi per bambini e adolescenti vengono proposti da Tempomindfulness ciclicamente all’interno dell’Associazione oppure su richiesta diretta del cliente (genitori, insegnanti oppure gli stessi ragazzi).