Il programma è strutturato in otto incontri settimanali, ognuno di due ore e un quarto, più un ulteriore incontro di sei ore fra il sesto e settimo incontro, pratica formale a casa (45 minuti di meditazione quotidiana) e istruzione nelle tre tecniche formali, la meditazione mindfulness, il Body Scan e posizioni di yoga. Gli incontri sono di qualità esperienziale e sono orientati all’insegnamento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale: sono altresì previsti momenti di tipo dialogico così da consentire che l’apprendimento avvenga “su misura” per ogni partecipante. Ai partecipanti viene rilasciato tutto il materiale (supporti audio e cartacei) necessario.

I corsi MBSR vengono proposti nel corso di tutto l’anno da tempomindfulness: il corso diurno dalle 12,00 alle 14,15 e il corso serale dalle 19,00 alle 21,15 (entrambi in presenza presso il centro di Milano) e il corso online su piattaforma Zoom.

Viene rilasciato un attestato di partecipazione al termine del percorso.

Messo a punto sul finire degli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn presso l’Università del Massachusetts, il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è indicato per la riduzione dello stress correlato a difficoltà relazionali e alla regolazione delle emozioni, a sofferenze psico-fisiche, all’esercizio di professioni con alto impatto emotivo (come ad esempio le professioni di aiuto, quali quelle di medici, psicoterapeuti, counsellors, etc.) o ad eccezionali condizioni di vita (ad esempio prolungate ospedalizzazioni o carcerazioni). È una “porta” contemporanea e laica per accedere alle benefiche trasformazioni che la consapevolezza incarnata può portare. È indicato per chi sente il bisogno di prendersi cura di sé e per riprendere in mano la propria vita.

Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e più di recente in Europa, viene insegnato nelle maggiori università e la sua pratica è ormai presente in svariati settori, tra cui quello della cura dei disagi psichici, dell’assistenza sanitaria, dell’educazione, dello sport e della formazione professionale.

Scopri di più sui prossimi corsi MBSR