Incontro di Presentazione Corso MBSR Serale in presenza – Inverno 2025
MBSR Serale Inverno 2025
Mindfulness-Based Stress Reduction
“Mindfulness significa risvegliarci alla nostra vita.
Riguarda il sentire la squisita intensità di ogni momento.
Ci fa sentire più vivi.
Ci consente un accesso immediato alle nostre potenti risorse interiori
di introspezione, trasformazione e guarigione.”
Jon Kabat-Zinn
Incontro di presentazione del corso MBSR
Lunedì 20 gennaio 2025
h. 18:30 – 19:45
DATE CORSO MBSR SERALE in presenza
conduce dr.ssa Tania Savastano
h 20:40 – 22:55
Per 8 lunedì, inizio 03/02/2025
3, 10, 17, 24 febbraio;
3, 10, 17, 24 marzo;
Giornata intensiva: sabato 15 marzo.
Dove
L’incontro di presentazione si svolgerà online tramite la piattaforma Zoom.
Qualche giorno prima dell’incontro verrà inviato un link personale di accesso alla riunione alle persone prenotate.
Il Corso Serale si svolgerà in presenza a Milano in Corso Italia 49 – zona Missori – Porta Lodovica (Ticinese).
Struttura del corso MBSR
Strutturato in un totale di otto incontri, uno a settimana, ognuno di circa due ore, più una giornata intensiva di circa sei ore. Gli incontri sono di qualità esperienziale e sono orientati all’insegnamento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale: sono altresì previsti momenti di tipo dialogico così da consentire che l’apprendimento avvenga “su misura” per ogni partecipante.
Il programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction)
Messo a punto sul finire degli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn presso l’Università del Massachusetts, il programma MBSR viene insegnato nelle maggiori università negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e più di recente in Europa, e la sua pratica è ormai presente in svariati settori. Questo tipo di training è indicato per consolidare le capacità di far fronte allo stress e alle difficoltà relazionali e per favorire una migliore regolazione delle emozioni, specie nelle professioni ad alto impatto emotivo. I contesti nei quali la mindfulness viene praticata per rispondere a situazioni di stress sono molteplici: privati, clinici, universitari, aziendali, didattici. Oggi una vasta produzione di studi e ricerche scientifiche è in grado di documentare i risultati raggiunti dal programma. Si può visitare a tale scopo: www.umassmed.edu/cfm
A chi si rivolge
È una “porta” contemporanea e laica per accedere alle benefiche trasformazioni che la consapevolezza incarnata può portare. È indicato per chi sente il bisogno di prendersi cura di sé in modo attento e consapevole e per riprendere in mano la propria vita attraverso la conoscenza dei propri funzionamenti e automatismi.
A tutte le persone che sono interessate alla riduzione consapevole dello stress fisico, mentale, relazionale, emotivo.
A chi desidera ottenere le basi e gli strumenti per praticare una meditazione individuale regolare e approfondita.
Agli operatori delle professioni di aiuto (medici, psicoterapeuti, counselor, infermieri, operatori sociosanitari). Agli attori organizzativi impegnati in ruoli manageriali, di leadership e di cura delle risorse umane; alle professioni di supporto esterno alla funzione Risorse Umane, come formatori e coach. Ad insegnanti ed operatori della scuola. A chi si trova in condizioni di vita eccezionali (malattie, ospedalizzazioni, lutti, grandi cambiamenti).
Insegnante
Tania Savastano, insegnante Mindfulness percorsi MBSR e MBI, psicologa clinica a orientamento psicosomatico e analitico. Coltiva da diversi anni un percorso personale di pratica meditativa di consapevolezza e yoga attraverso gli insegnamenti di maestri di varie tradizioni. Si è formata alla conduzione delle pratiche di mindfulness e dei protocolli mindfulness-based inizialmente con Gherardo Amadei e Lorenzo Colucci presso l’associazione Tempomindfulness, con cui ha iniziato a collaborare già nella sua veste precedente di Esperienze di Mindfulness. Successivamente specializzata alla conduzione dei programmi MBSR e MBI presso AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness. Ha applicato percorsi di mindfulness anche per adolescenti e bambini in contesti scolastici e privati. Il lavoro clinico con utenti e pazienti è orientato dalla e alla Mindfulness sia nella pratica privata che nelle istituzioni pubbliche con cui collabora. Conduce regolarmente il programma MBSR, incontri di pratica di gruppo, corsi individuali e per adolescenti.
Informazioni utili per iscrizioni e prenotazioni
Per iscriversi al corso è necessario partecipare all’incontro di presentazione di circa un’ora (gratuito) su Zoom previsto per lunedì 20 gennaio alle h 18:30. In questa occasione verranno fornite informazioni specifiche sulla mindfulness e sulla modalità di erogazione del protocollo MBSR. L’incontro di presentazione è propedeutico al percorso ma non vi impegna in tal senso. Chi non potrà partecipare alla presentazione ma fosse interessato a iscriversi al corso può fare un colloquio telefonico con l’insegnante, prendendo appuntamento per e-mail.
Per prenotazioni scrivere a tempomindfulness@gmail.com oppure registrarsi col modulo online in fondo a questa pagina (il tasto REGISTRA nella barra laterale destra rimanda al modulo in fondo).