Tempomindfulness è un progetto che intende proporre pratiche di consapevolezza che consentano alle persone di vivere consapevolmente (e quindi efficacemente attrezzati) ogni aspetto della propria realtà esistenziale, dalla dimensione affettiva a quella del lavoro, sia nelle condizioni del benessere sia in quelle dell’eventuale disagio psichico/fisico.

Espandere la creatività, sviluppare intelligenza emotiva, prendersi cura di sé… queste ed altri sono differenti espressioni per descrivere lo stesso processo di trasformazione che può assumere forme di attuazioni diverse, su misura per ogni persona.

Questo progetto nasce dall’idea di un medico-psichiatra-psicoterapeuta-professore universitario e un ex dirigente di banca e imprenditore, due mondi all’apparenza agli antipodi. Si sono incontrati e hanno iniziato a percorrere insieme un meraviglioso viaggio in continua evoluzione…il loro intento è quello di condividerlo assieme a tanti altri.  Questa è la versione semplificata della storia dei fondatori Gherardo e Lorenzo. La loro esperienza nel campo della mindfulness, delle professioni di aiuto, della ricerca e del mondo del lavoro sono il cuore di ciò che tempomindfulness offre.

 

In un mondo in cui sempre più ogni cosa (anche l’acqua di prima necessità) rischia di essere comprata e registrata con un marchio, in un mondo in cui sempre più i corpi delle persone (e dunque la loro stessa vita) sono in vendita, la mindfulness non può avere un ™ ed è per ricordare costantemente questa sua connaturata ed intrinseca disponibilità per chiunque che il progetto che qui viene presentato ha assunto il nome di tempomindfulness () ove TM non sta ovviamente per “trade mark” ma, appunto, per “tempo mindfulness”.

Il tempomindfulness (™) non appartiene a nessuno: non a una persona, ad un gruppo, ad una istituzione. Non ci può essere un , un marchio registrato, che definisca una proprietà esclusiva della mindfulness.

Questa pratica di consapevolezza è una qualità umana universale e appartiene quindi ad ogni persona che si impegna nel praticarla e a farla diventare la propria modalità di essere. È in questo modo che si può ridurre la propria e l’altrui sofferenza (o disagio o stress che lo si chiami) e ritrovare la vitalità e l’energia smarrite.

Il tempomindfulness è alla portata di tutti coloro che si impegnano nella gentile disciplina che è necessaria per mantenersi presenti nel succedersi dei momenti della vita, buoni, cattivi o neutri che siano.

Il tempomindfulness è il tempo del momento in corso, quello in cui accade qualcosa mentre il tempo scorre: è il presentarsi di un nuovo stato delle cose, che si vive in un momento di consapevolezza.

Il tempomindfulness è il momento in cui si presenta una possibilità e bisogna decidere se conviene coglierla o lasciarla andare: la possibilità è lì davanti a noi e la mindfulness ci aiuta a fare la scelta migliore, con la mente e con il cuore.

 

Talvolta succede che persone parlando della loro praticano dicano: “non so se praticare fa per me perché resto presente a me stesso solo per un momento…”: ma cosa altro potremmo proporci se non di essere consapevolmente presenti proprio in questo momento e poi in questo e poi in questo… Momento dopo momento, senza cercare di ricordare se siamo stati consapevoli nel momento che è appena trascorso e senza domandarci se riusciremo ad essere presenti nel prossimo momento che non è ancora arrivato.

Il tempo della mindfulness è quello dei momenti: quanti?

E chi può saperlo… forse tanti quanto un minuto, forse tanti quanto un giorno, forse tanti quanti una vita.

E questo essere consapevoli, questo essere, non è una alternativa al fare ma anzi è l’unico modo perché il fare non sia guidato da attaccamento, avversione o ignoranza, non sia cioè reattivo ma attivo rispetto alle circostanze della vita. Infatti soltanto se riusciamo ad essere quanto più pienamente attenti a quanto sta veramente accadendo nelle nostre vite che possiamo adeguatamente rispondere, e non reagire, alle sfide dell’ambiente: in tal modo la pratica della mindfulness, diventa tutt’uno con l’adeguatezza della comprensione, della concentrazione, del pensiero, della parola, dell’azione, dell’impegno nonché della nostra capacità di vivere nella concretezza la vita quotidiana.

Ogni singolo momento che in cui restiamo consapevoli è un momento di vita guadagnato: durante una condivisione tra le persone presenti ad una serata di pratica di mindfulness, una persona intervenne dicendo che aveva smesso di preoccuparsi di dover praticare ogni giorno per un tempo prestabilito: certamente cercava di mantenere fisso un spazio di tempo durante la giornata ma si era reso conto ogni momento che poteva praticare era un “momento buono” se mi capitano 5 minuti in cui praticare me li prendo perché non è poi sicuro che magari non salti poi il tempo che avevo stabilito: quindi meglio prendere questi 5 minuti o anche questi 2 minuti, intanto porto a casa questi  poi se riuscirò a farcela anche a praticare nel tempo che mi ero prefisso, meglio ancora..!”. Ecco: intanto portiamo dunque a casa anche un singolo momento di presenza nella nostra vita, prendiamoci del tempomindfulness, poi si vedrà.

tempomindfulness  intende relazionarsi secondo una prospettiva di aperta collaborazione con associazioni, gruppi o singole persone impegnate nella diffusione delle pratiche di consapevolezza in differenti contesti. L’obiettivo è mantenere la propria identità ma senza perseguire da una logica associativa disgiuntiva