LORENZO COLUCCI è socio fondatore, Presidente e membro del consiglio direttivo di tempomindfulness.
Per venticinque anni ho lavorato per primarie banche d’affari sulle piazze di Londra e di Milano ricoprendo importanti cariche manageriali. La pressione di quel contesto professionale e la vita in generale mi hanno fatto sperimentare l’intera gamma delle esperienze che ci mettono a disagio, che ci provocano dolore e che alimentano un sotterraneo senso di paura, insicurezza e impotenza: quello che più semplicemente definiamo con la parola “stress”. Per questo circa vent’anni fa ho iniziato a praticare lo yoga e la meditazione vipassana. E cosi la mindfulness, questa “pratica gentile” che ci invita a rallentare, a prenderci cura di noi e a mobilitare le nostre risorse interiori è entrata nella mia vita trasformandola radicalmente. Nel 2009 ho lasciato per sempre la finanza e quello stile di vita.
Ho iniziato a studiare e praticare la mindfulness con insegnanti di diverse tradizioni fino ad acquisire le competenze necessarie per utilizzarla in diversi contesti. Mi sono formato alla conduzione del programma MBSR presso il Center for Mindfulness in Medicine, Healthcare and Society della Facoltà di Medicina della Università del Massachussetts, la scuola fondata da Jon Kabat-Zinn e presso il Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma.
Ho collaborato per qualche anno con l’associazione Esperienze di Mindfulness per poi fondare nel 2013 Tempomindfulness assieme a Gherardo Amadei con l’intento di condividere questo viaggio assieme a voi.
Nel corso degli anni ho proposto percorsi a operatori del settore sanitario e nel campo dell’educazione scolastica, condotto programmi per detenuti e strutturato progetti specifici per manager e dipendenti in ambito aziendale. In generale conducendo programmi rivolti a chiunque intenda ottenere una migliore gestione dello stress e delle risorse sommerse basandomi sulla pratica della consapevolezza. Conduco regolarmente il programma MBSR, ritiri residenziali, incontri di pratica e percorsi di mindfulness in aziende e altre realtà, con proposte personalizzate basate sulla consapevolezza.
Ho curato e tradotto le edizioni italiane di “Mindfulness per principianti” di Jon Kabat-Zinn (Mimesis Edizioni 2014) e “Guarisci te stesso” di Saki Santorelli (Raffaello Cortina Editore 2015).
Oltre ad occuparmi di mindfulness, sostengo diversi progetti in ambito non-profit e sono fondatore e managing partner di un’azienda che opera nel settore cine-audio-televisivo. Amo viaggiare, leggere, praticare sport e coccolare le mie figlie quando me lo permettono.