Inizio Corsi MBSR – Inverno 2022
MBSR Online Inverno 2022
“Mindfulness significa risvegliarci alla nostra vita.
Riguarda il sentire la squisita intensità di ogni momento.
Ci fa sentire più vivi.
Ci consente un accesso immediato alle nostre potenti risorse interiori di introspezione, trasformazione e guarigione.”
Jon Kabat-Zinn
DATE CORSO DIURNO
conduce dott.ssa Tania Savastano h 12:00 – 14:15
Tutti i giovedì, inizio 10/02/2022;
10, 17, 24 febbraio;
3, 10, 17, 24, 31 marzo;
Giornata intensiva: sabato 19 marzo.
DATE CORSO SERALE
conduce dott.ssa Tania Savastano h 19:30 – 21:45
Tutti i giovedì, inizio 10/02/2022;
10, 17, 24 febbraio;
3, 10, 17, 24, 31 marzo;
Giornata intensiva: sabato 19 marzo.
Dove
Sia gli incontri di presentazione che i corsi si svolgeranno Online tramite la piattaforma Zoom.*
Prima dell’incontro verrà inviato un link personale di accesso alla riunione alle persone prenotate.
Il corso MBSR Online
Strutturato in otto incontri settimanali, ognuno di circa due ore e un quarto, più una giornata intensiva di circa sei ore con l’ausilio di Zoom. Gli incontri sono di qualità esperienziale e sono orientati all’insegnamento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale: sono altresì previsti momenti di tipo dialogico così da consentire che l’apprendimento avvenga “su misura” per ogni partecipante.
Cos’è Zoom e cambia qualcosa nella modalità online?
Zoom è una piattaforma (gratuita) da scaricare sul proprio computer o tablet che consente di partecipare a riunioni e webinar di gruppo; è possibile accedere anche tramite browser. Consente un’interazione simile alla realtà se non addirittura migliore in certi casi. Nel corso del 2020 e del 2021 per via del lockdown e per meglio tutelare la sicurezza di tutti, Tempomindfulness ha continuato a offrire gli incontri di pratica settimanale e i corsi MBSR in modalità online tramite Zoom e siamo rimasti a nostra volta sorpresi dalla numerosa partecipazione delle persone ma soprattutto dall’efficacia di questo “mezzo”.
Il programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction)
Messo a punto sul finire degli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn presso l’Università del Massachusetts, il programma MBSR viene insegnato nelle maggiori università negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e più di recente in Europa, e la sua pratica è ormai presente in svariati settori. Questo tipo di training è indicato per consolidare le capacità di far fronte allo stress e alle difficoltà relazionali e per favorire una migliore regolazione delle emozioni, specie nelle professioni ad alto impatto emotivo. I contesti nei quali la mindfulness viene praticata per rispondere a situazioni di stress sono molteplici: privati, clinici, universitari, aziendali, didattici. Oggi una vasta produzione di studi e ricerche scientifiche è in grado di documentare i risultati raggiunti dal programma. Si può visitare a tale scopo: www.umassmed.edu/cfm
A chi si rivolge
In generale a tutte le persone che sono interessate ad un percorso di profonda osservazione di sé e alla riduzione consapevole dello stress fisico, mentale, relazionale, emotivo. A chi desidera prendersi cura di sé in modo attento e consapevole, attraverso la conoscenza dei propri funzionamenti e automatismi. Agli operatori delle professioni di aiuto (medici, psicoterapeuti, counselor, infermieri, operatori sociosanitari). Agli attori organizzativi impegnati in ruoli manageriali, di leadership e di cura delle risorse umane; alle professioni di supporto esterno alla funzione Risorse Umane, come formatori e coach. Ad insegnanti ed operatori della scuola.
Insegnante
Tania Savastano, insegnante MBSR, psicologa clinica; coltiva da diversi anni un percorso personale di pratica meditativa di consapevolezza e yoga attraverso gli insegnamenti di maestri di varie tradizioni. Si è formata alla conduzione delle pratiche di mindfulness e dei protocolli mindfulness-based inizialmente con Gherardo Amadei e Lorenzo Colucci presso l’associazione Tempomindfulness, con cui ha iniziato a collaborare già nella sua veste precedente di Esperienze di Mindfulness. Successivamente specializzata alla conduzione dei programmi MBSR e MBI presso AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness. Ha applicato percorsi di mindfulness anche per adolescenti e bambini in contesti scolastici e privati. Il lavoro clinico con utenti e pazienti è orientato dalla e alla Mindfulness sia nella pratica privata che nelle istituzioni pubbliche con cui collabora. Specializzanda in terapia psicosomatica e analitica. Conduce regolarmente il programma MBSR, incontri di pratica di gruppo, corsi individuali e per adolescenti.
Informazioni utili per iscrizioni e prenotazioni
Per chi non è riuscito a partecipare alla presentazione nelle settimane precedenti, ma fosse interessato a iscriversi ai corsi, può fare un colloquio telefonico o su Zoom, prendendo appuntamento per e-mail.
Per prenotazioni scrivere a tempomindfulness@gmail.com
* Per il momento tutte le attività si svolgeranno online per contrastare la diffusione del Covid-19.