Lo stress è ormai parte integrante del contesto lavorativo risultando in una perdita di produttività, tempo, denaro e soprattutto salute. La mindfulness può aiutare a “trasformare” le persone impegnate nel mondo del lavoro aiutandole a rivolgersi a quella parte che risiede dentro di loro facendone emergere le migliori qualità intrinseche. È necessario cambiare il nostro modo di pensare e di essere, di affrontare i problemi, di relazionarci con noi stessi e con gli altri; l’elemento mancante è la consapevolezza.

Quali caratteristiche vengono sviluppate con la mindfulness per aiutarci nel mondo del lavoro?

  • Maggiore attenzione: le persone imparano a portare più attenzione a ciò che fanno disinnescando cosi il “pilota automatico” e imparando a vedere con maggiore chiarezza quello che accade.  Allenando l’attenzione che è alla base di tutte le abilità cognitive ed emotive, la mente diventa calma e chiara costruendo cosi le basi per l’intelligenza emotiva.
  • Rapporti, fiducia e rispetto: nel mondo del lavoro si è spesso proiettati sull’obbiettivo da raggiungere trascurando tutto il resto; quest’approccio è una delle cause primarie di insoddisfazione.  La conseguenza è la creazione di un ambiente ostile e quindi poco costruttivo. La mindfulness permette di sviluppare maggiore empatia e compassione verso sé stessi e gli altri migliorando significativamente le relazioni e il contesto lavorativo.
  • Maggiore produttività: l’obbiettivo della mindfulness è di sfatare il mito del multi-tasking.  Un’infinità di studi dimostra che quest’ultimo ha un effetto devastante sulla produttività in quanto fare molte cose contemporaneamente significa una sola cosa: non prestare attenzione e farle male.
  • Innovazione e Creatività: la mindfulness consente infine di creare lo spazio mentale per sviluppare nuove idee e innovare in un mondo in sempre più rapida evoluzione.

tempomindfulness propone nel mondo del lavoro interventi mirati “mindfulness based” così come veri e propri programmi concepiti per le aziende e le loro necessità. Scrivete a tempomindfulness@gmail.com per avere maggiori informazioni.