LORENZO COLUCCI socio fondatore, è Presidente e membro del consiglio direttivo di tempomindfulness.

Da circa vent’anni segue un proprio percorso di pratica meditativa con insegnanti di diverse tradizioni dedicandosi allo studio e all’acquisizione di competenze della mindfulness e alle sue applicazioni in diversi ambiti. Si è formato alla conduzione del programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso l’Oasis Institute del Center for Mindfulness in Medicine, Healthcare and Society della Facoltà di Medicina della Università del Massachussetts e presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) di Roma. Fra i suoi insegnanti ci sono Christina Feldman, Corrado Pensa, Neva Papachristou, Melissa Blacker, Florence Meleo-Meyer, Jon Kabat-Zinn, Bob Stahl, Saki Santorelli, John Teasdale, Padre Andrea Schnoeller, e altri ancora.

 

Nel corso degli anni ha proposto percorsi a operatori del settore sanitario e nel campo dell’educazione scolastica, condotto programmi per detenuti e strutturato progetti specifici per managers e dipendenti in ambito aziendale. In generale conducendo programmi rivolti a chiunque intenda ottenere una migliore gestione dello stress e delle risorse sommerse basandosi sulla pratica della consapevolezza.

 

Conduce regolarmente il programma MBSR, ritiri residenziali, incontri di pratica e percorsi di mindfulness in aziende e altre realtà, con proposte personalizzate basate sulla consapevolezza.

 

Ha curato e tradotto le edizioni italiane di “Mindfulness per principianti” di Jon Kabat-Zinn (Mimesis Edizioni 2014) e “Guarisci te stesso” di Saki Santorelli (Raffaello Cortina Editore 2015).

Ha lavorato per venticinque anni in finanza, all’estero e in Italia, ricoprendo importanti cariche manageriali. Oggi, oltre ad occuparsi di mindfulness, sostiene vari progetti in ambito non-profit ed è socio fondatore di un’azienda attiva nel settore cine-audio-televisivo.

GHERARDO AMADEI è socio fondatore di tempomindfulness.

Medico, psichiatra e psicoanalista della I.A.R.P.P. (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy). Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita.

Si è formato alla pratica della mindfulness presso l’Oasis Institute del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society della Università del Massachusetts. Il suo ultimo libro “Mindfulness, essere consapevoli” è edito da il Mulino.

 

Gherardo ci ha lasciati per sempre il 18 febbraio 2016 per volare sull’arcobaleno. Nonostante ci manchi enormemente la sua presenza quotidiana, il suo ricordo è il faro che ci guida nel mantenere e coltivare la sua meravigliosa eredità.

 

ALESSANDRA BIAGI è tesoriere e membro del consiglio direttivo di tempomindfulness.  

È dottore commercialista e revisore contabile. Si occupa di consulenza in materia societaria, di controllo di gestione e analisi di business plan.  Ricopre inoltre incarichi in numerosi collegi sindacali, sia in qualità di presidente che di sindaco effettivo.  È praticante di mindfulness.

 

TANIA SAVASTANO coltiva da circa sei anni un percorso personale di pratica meditativa di consapevolezza, attraverso la partecipazione a diversi protocolli MBSR, percorsi di yoga e ritiri residenziali con insegnanti di diverse tradizioni. Ha iniziato l’approccio alla mindfulness con gli insegnamenti di Gherardo Amadei, concretizzando, sviluppando e approfondendo il percorso tutt’ora con la guida di Lorenzo Colucci. Attualmente è in formazione come istruttrice MBSR e MBCT presso AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness. Si è occupata dello studio e dell’applicazione di progetti esperienziali basati sull’inserimento di pratiche di mindfulness in ambito evolutivo, quali percorsi per adolescenti e bambini nelle scuole e presso l’associazione Tempomindfulness. Psicologa clinica, collabora come libera professionista presso le comunità terapeutiche-riabilitative CREST, dove ha condotto percorsi di mindfulness per i pazienti residenti. Conduce regolarmente il programma MBSR e incontri di pratica.

 

ALICE CURZI laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano, ha frequentato la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Accanto al percorso clinico intraprende un percorso di approfondimento delle tematiche di psicologia del lavoro, dedicandosi all’ambito delle Risorse Umane, con particolare attenzione ai temi della formazione manageriale, del Welfare aziendale e della gestione dello stress.

Dal 2014 comincia a coltivare l’interesse per la Mindfulness, partecipando al corso MBSR e a diversi seminari per l’introduzione delle pratiche di consapevolezza nel lavoro clinico, in quello organizzativo e nelle attività per l’infanzia.

Attualmente è socia di Tempomindfulness presso cui tiene regolarmente incontri di pratica.

STEFANO ZANARDI è entrato in contatto con la mindfulness nel 2011 partecipando ad un percorso MBSR. Da allora ha alimentato la propria pratica della consapevolezza partecipando a ritiri e frequentando le attività dell’associazione tempomindfulness. E’ il promotore di  percorsi tematici di Tango e Teatro consapevoli.

 

Conduce regolarmente incontri di pratica presso tempomindfulness di cui è socio.

È funzionario commerciale nel settore turistico.