MBSR

Il programma è strutturato in otto incontri settimanali, ognuno di due ore e un quarto, più un ulteriore incontro di sei ore fra il sesto e settimo incontro, pratica formale a casa (45 minuti di meditazione quotidiana) e istruzione nelle tre tecniche formali, la meditazione mindfulness, il Body Scan e posizioni di yoga. Gli incontri sono di qualità esperienziale e sono orientati all’insegnamento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale: sono altresì previsti momenti di tipo dialogico così da consentire che l’apprendimento avvenga “su misura” per ogni partecipante.
Approfondisci

Pratichiamo Insieme

Gli incontri di pratica sono aperti a tutti e consistono in una pratica condivisa, solitamente guidata da un conduttore che accompagna. Non è necessario essere esperti per partecipare, anzi avvicinarsi a un incontro di pratica potrebbe essere un modo per sperimentare, assieme ad altri, un cammino. Gli incontri di pratica solitamente sono frequentati da chi ha sentito parlare della mindfulness e vuole vedere in cosa consista, da chi ha già frequentato un corso e desidera mantenere un ancoraggio nel proprio individuale percorso nella pratica, da chi si è affezionato ai propri compagni di cammino.
Approfondisci

Ritiri Residenziali

tempomindfulness è un progetto che intende proporre pratiche di consapevolezza che consentano alle persone di vivere consapevolmente (e quindi efficacemente attrezzati). I ritiri sono occasioni di pratica intensiva che hanno durata variabile e carattere di residenzialità. Questo tipo di pratica può essere organizzata su 2,3 o più giorni e vengono proposti regolarmente nel corso dell’anno. Nei ritiri residenziali vengono proposte pratiche esperienziali di mindfulness attraverso il rimanere in contatto con il respiro e l’essere consapevoli delle esperienze che sorgono nel presente.
Approfondisci

Aziende

Lo stress è ormai parte integrante del contesto lavorativo risultando in una perdita di produttività, tempo, denaro e soprattutto salute. La mindfulness può aiutare a “trasformare” le persone impegnate nel mondo del lavoro aiutandole a rivolgersi a quella parte che risiede dentro di loro facendone emergere le migliori qualità intrinseche. È necessario cambiare il nostro modo di pensare e di essere, di affrontare i problemi, di relazionarci con noi stessi e con gli altri; l’elemento mancante è la consapevolezza.

Quali caratteristiche vengono sviluppate con la mindfulness per aiutarci nel mondo del lavoro?

Approfondisci

Mindfulness in Età Evolutiva

Le pratiche di consapevolezza e di attenzione rivolte all’infanzia e all’adolescenza sono orientate in modo specifico per le caratteristiche intrinseche di ogni fase. I percorsi per l’età evolutiva condividono con l’MBSR i principi fondamentali su cui è basato e prevedono esercizi di respirazione, di focalizzazione corporea, movimenti consapevoli ed esercizi di visualizzazione. Cambiano invece le modalità di presentazione delle attività, che vengono proposte ai bambini sotto forma di gioco, spiegate con un linguaggio semplice e mantenute maggiormente su un piano di concretezza, per la ridotta capacità di astrazione rispetto agli adulti.
Approfondisci

Formazione Continua

tempomindfulness è un progetto che intende proporre pratiche di consapevolezza che consentano alle persone di vivere consapevolmente (e quindi efficacemente attrezzati) ogni aspetto della propria realtà esistenziale, dalla dimensione affettiva a quella del lavoro, sia nelle condizioni del benessere sia in quelle dell’eventuale disagio psichico/fisico. Si propone di espandere la creatività, sviluppare intelligenza emotiva, prendersi cura di sé attraverso una formazione continua con l’ausilio di docenti senior provenienti dai più diversi contesti che coprono aree tematiche e competenze.
Approfondisci